Dal singolo appartamento al condominio con oltre 100 abitazioni HYDROPATH è la soluzione contro calcare e batteri !
Addolcitore d'acqua o Hydropath?
Il calcare può essere un problema importante nelle aree caratterizzate da acqua dura, in quanto causa ostruzioni, che spesso comportano la rottura degli elettrodomestici, diminuiscono l'efficienza degli impianti idrici e di riscaldamento e quindi aumentano i costi. Vari studi hanno dimostrato come la sola presenza di 0,8 mm di calcare può ridurre l'efficienza di un impianto di riscaldamento fino al 10%. Meno calcare quindi significa maggiore efficienza.
Per risolvere questo problema, molti si affidano ad una tecnologia scoperta all'inizio del secolo scorso: l'addolcimento con resine a scambio ionico. A differenza di un addolcitore domestico, Hydropath non necessita di spazio, di modifiche idrauliche, di periodiche forniture di sale, cambi filtri, costose rigenerazioni di resine e, più in generale, non richiede manutenzione.
Inoltre, l'addolcitore riduce la durezza dell'acqua tramite un processo chimico, mente Hydropath trasforma il calcio senza variare le caratteristiche chimiche ed organolettiche dell'acqua, quindi conservando minerali come il Calcio e il Magnesio, essenziali per la salute dell'uomo, come sottolineato dalla recente Direttiva (EU) 2020/2184. Senza dimenticare che lo scambio ionico rilascia notevoli quantità di Sodio, mai consigliabile in una corretta alimentazione e che a volte può persino superare il limite massimo consentito per la potabilità dell'acqua.
Minaccia batteriologica
Ma c'è di più ! L'addolcitore, per sua natura, se non è attentamente manutenuto e igienizzato e se le rigenerazioni d'acqua non sono abbastanza frequenti, a causa della stagnazione dell'acqua nel tino delle resine può divenire un potenziale sito di proliferazione batterica.
Al contrario, Hydropath, non solo non comporta acqua stagnante, né componenti chimici a contatto, ma oltre al trattamento anticalcare può effettuare un trattamento antibatterico senza utilizzare alcun prodotto chimico. Hydropath, infatti, abbatte le cellule batteriche presenti nell’acqua (grazie alla lisi cellulare) e rimuove il biofilm presente all’interno della tubazione (strato di batteri adeso alla parete interna del tubo) che spesso è il campo di sviluppo dei batteri.
Tra i batteri più insidiosi, ricordiamo quello della Legionella, che può essere inalato sotto forma di aerosol (micro-gocce d'acqua), per esempio attraverso il soffione della doccia. L’inalazione del batterio della Legionella può provocare la Legionellosi, una malattia infettiva grave con elevata letalità che, in Italia conta ogni anno circa 1500 casi.
Hydropath: amico dell'ambiente
Ultimo problema, ma non meno importante, è l’impatto ambientale: un addolcitore infatti spreca notevoli quantità di energia elettrica e di acqua durante le periodiche fasi di rigenerazione durante le quali, oltretutto, viene scaricata nell'ambiente un'acqua acida, ad elevata concentrazione di cloruri, altamente corrosiva e inquinante.
Per questo in molti Paesi gli addolcitori sono consentiti solo per usi tecnici ben precisi e, in ogni caso, per il trattamento di acque non destinate al consumo umano. In molti Stati della federazione USA (es: California) dove questa tecnologia ha avuto il più ampio sviluppo e dove l'attenzione alla sostenibilità ambientale è più alta, tali impianti sono vietati da alcuni anni proprio a causa del loro devastante impatto sull'ambiente.
Al contrario, i dispositivi HydroFLOW sono entrati a far parte delle #1000solutions della Solar Impulse Foundation, l'organizzazione no-profit ambientale fondata da Bertrand Piccard, in collaborazione con lo Swiss Federal Institute of Technology di Losanna. Clicca qui per saperne di più.
Scegli tra i nostri prodotti della linea Residenziale
HydroFLOW Pearl
Trattamento anticalcare e antibatterico per abitazioni domestiche fino a 100 mq ca.
Diametro max. tubo 25mm (1”)
HydroFLOW Pearl Plus
Trattamento anticalcare e antibatterico per abitazioni domestiche fino a 200 mq ca.
Diametro max. tubo 38mm (1”1/2)
HydroFLOW HS40
Trattamento anticalcare per case fino a 500 mq o ville max. quadrifamiliari
Diametro max tubo mm 63
HydroFLOW K40
Trattamento anticalcare e antibatterico per case fino a 500 mq o ville max. quadrifamiliari Diametro max tubo mm 63
HydroFLOW Serie C
Trattamento anticalcare per condomini fino a 100 abitazioni
Diametro max tubo mm 200
HydroFLOW Serie P
Trattamento anticalcare e antibatterico per condomini fino a 100 abitazioni max tubo mm 200
HydroFLOW Serie I
Trattamento anticalcare e antibatterico per condomini oltre 100 abitazioni max tubo mm 200
Download le nostre Brochures
Download Brochure Industriale - Hotel
Download Brochure Industriale - Edifici Commerciali