Back

Descrizione

I dispositivi HydroFLOW Serie HM, con il loro design brevettato innovativo e un segnale elettronico unico, sono idonei per il trattamento anticalcare, antibatterico e anticorrosivo di imbarcazioni marittime di qualsiasi dimensioni

Disponibili in vari modelli (45/60/100/130/150/190) per poter essere applicati su tubazioni con diversi diametri e per applicazioni con esigenze crescenti, i dispositivi HydroFLOW Serie HM rimuovono e prevengono la formazione di biofilm, alghe, mucillaggini e colonie batteriche ed aiutano a prevenire la corrosione delle tubature

Oltre alla linea standard, per tubi di dimensioni maggiori ai 200mm, i dispositivi Hydropath Marine possono essere personalizzati per soddisfare requisiti specifici e diametri fino a 2m!

Consulta le nostre Case Histories per conoscere come i sistemi HydroFLOW Serie HM hanno risolto, grazie al loro potente effetto antincrostante, antibatterico e anticorrosivo, problematiche legate alla formazione di incrostazioni, allo sviluppo di cariche batteriche e ai costi di esercizio.

Funzionamento 220 V 50 Hz – Potenza max 120 W – Diametro max tubo mm 200

Caratteristiche Tecniche

I sistemi HydroFLOW Serie HM sono condizionatori d’acqua specifici per contrastare incrostazioni, combattere la corrosione e prevenire ed eliminare biofilm, batteri ed alghe nelle tubature e nei sistemi di riscaldamento/raffreddamento dell’acqua sia dolce che marina, in applicazioni navali, 

Il sistema induce onde elettriche ad alta frequenza (innocue per l’uomo o per altri dispositivi elettronici) che si propagano attraverso l’acqua in tutto il sistema idraulico, sia a monte che a valle del punto di applicazione, indipendentemente dalla temperatura, dalla portata e/o dal flusso dell’acqua, ininterrottamente, anche se questa non circola.

Le onde elettriche condizionano gli ioni di calcio e magnesio, favorendone l’agglomerazione in cristalli inerti ed insolubili. Tali cristalli non si depositano a formare incrostazioni ma fluiscono con il flusso dell’acqua, salvaguardando così tubature, corpi scaldanti, valvole, etc.

Inoltre, quando batteri ed alghe passano sotto il campo di azione dell’anello, si caricano elettricamente, attirano a sé uno strato di acqua molto pura che, attratta all’interno della cellula batterica per differenza osmotica, ne determina la distruzione per esplosione (lisi cellulare).

Un altro contributo che i dispositivi Hydropath Marine forniscono è la modifica del processo di formazione degli ossidi di ferro. Un tipo di ossido è chiamato magnetite. Normalmente ha una struttura porosa e morbida, che una volta formata si stacca e consente al processo di corrosione di proseguire. Quando HydroFLOW è in funzione, la magnetite che si crea assume una diversa forma: la struttura è nera, compatta e ben aderente alla superficie del tubo (peeling). Tale magnetite induce una barriera fra il ferro della tubazione e l’ossigeno nell’acqua, fermando il prosieguo dei processi di corrosione.

Installazione

I dispositivi HydroFLOW Serie HM non sono invasivi, non necessitano di intervento idraulico e si collocano perfettamente su impianti nuovi, ma anche su impianti preesistenti.

Gli HydroFLOW Serie HM sono progettati per essere installati su tubazioni di qualunque materiale (PVC, HDPE, multistrato, acciaio, rame, …) con diametro massimo di 200 mm (7”1/2).

La posizione ottimale per il loro montaggio è tipicamente sull’alimentazione dell’acqua fredda prima dell’unità riscaldante, dopo eventuali pompe e serbatoi, mentre per migliorare il processo di filtrazione o di distruzione batterica il posizionamento ideale è prima della eventuale pompa di alimentazione filtro. 

La loro installazione richiede pochi minuti: guarda il video e/o scarica la scheda di installazione HydroFLOW Serie I per capire dove e come installarne uno. 

Manutenzione

I dispositivi HydroFLOW Serie HM non necessitano di manutenzione, di prodotti di consumo e non sono soggetti ad usura.

Il consumo elettrico è irrilevante: max 120 Watt!

Il dispositivo viene fornito con una garanzia è di tre anni ed un MTBF (Mean Time Before Failure) di 26 anni.