Con grande piacere vi annunciamo che i condizionatori d’acqua HydroFLOW® hanno ricevuto l’etichetta “Solar Impulse Efficient Solution”, in seguito ad una valutazione eseguita da esperti esterni indipendenti e basata su standard verificati. La #1000solutions challenge è un’iniziativa della Solar Impulse Foundation per selezionare soluzioni che soddisfano elevati standard di redditività e sostenibilità e presentarle ai responsabili.

Parte del processo di candidatura è stata la presentazione di una case history per dimostrare i vantaggi della soluzione. Il caso presentato descrive un’installazione nella sede di una società Fortune 100 negli Stati Uniti.

L’obiettivo era ridurre l’uso di acqua e prodotti chimici, ridurre la manutenzione e l’energia e prolungare la durata delle apparecchiature. L’unità è stata installata sul condensatore a circuito aperto di due torri di raffreddamento da 1000 tonnellate.

Un laboratorio ha confrontato i dati storici dei due anni precedenti per valutare il funzionamento di un anno con HydroFLOW®.

Oltre a ridurre i prodotti chimici antincrostanti e biocidi utilizzati, garantire che le superfici di scambio termico fossero prive di depositi, ha migliorato l’efficienza e ha consentito alla torre di funzionare con cicli di concentrazione più elevati, riducendo l’uso di acqua e acque reflue.

I risultati dello studio presentano:

• Risparmio di acqua dolce e acque reflue dell’85%

• Riduzione del consumo di energia (combustibile per riscaldamento ed elettricità) grazie al miglioramento dell’efficienza degli scambiatori del 10%

• Riduzione del 75% di antincrostante chimico e biocida risparmi annuali sull’uso di acqua ed energia sono stati di $ 73.400 utilizzando una semplice analisi del recupero dell’investimento, con un valore attuale netto positivo di $ 4.760.200 nei 50 anni di vita utile dell’edificio.

Per ricevere l’etichetta “Solar Impulse Efficient Solution”, il prodotto HydroFLOW® è stato accuratamente valutato da un pool di esperti indipendenti secondo 5 criteri che coprono i tre temi principali di fattibilità, ambiente e redditività.

Tutte le soluzioni etichettate fanno parte del portafoglio # 1000solutions che sarà presentato ai responsabili, ai tecnici e ai ministri degli affari ai governi di tutto il mondo ITALIA COMPRESA da Bertrand Piccard, fondatore e presidente della Solar Impulse Foundation.

 Lo scopo di questa iniziativa è incoraggiare l’adozione di obiettivi ambientali più ambiziosi e accelerare l’implementazione di queste soluzioni su larga scala.