Dopo circa tre anni e mezzo, malgrado le difficili condizioni ambientali, i due HydroFLOW I160 installati presso le due linee di smaltimento fanghi del depuratore Hera – Bologna Ovest, stanno svolgendo egregiamente il loro (sporco) lavoro.

L’immagine, scattata alcuni giorni fa, mostra come l’oscilloscopio stia rilevando il segnale elettrico ad alta frequenza Hydropath, esattamente come lo rilevava subito dopo la loro installazione, nel settembre 2019. In tutto questo lasso di tempo, i dispositivi HydroFLOW hanno funzionato 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza bisogno di alcuna manutenzione!  

Grazie agli HydroFLOW, il reparto manutenzione non deve più fermare le linee ogni 20-30 giorni per eliminare (con martello e scalpello!) l’incrostazione di struvite che si formava sulle lame dei trituratori, apparecchiature che effettuano un pretrattamento dei fanghi prima del loro ingresso in centrifuga.

La struvite è un minerale, che si forma spesso nelle linee depurazione, soprattutto in presenza di alte concentrazioni di fosfati, durante processi anaerobici, e risulta essere particolarmente collosa e coriacea.

Un’altra storia di successo firmata Hydropath Italia!